DAVIDE RONDONI

Nato nel 1964, a Forlì, si è laureato (con lode) in Letteratura italiana all’Università di Bologna con Ezio Raimondi. Ha fondato e dirige il Centro di poesia contemporanea dell’Università di Bologna. Ha tenuto e tiene corsi di poesia e letteratura nelle Università di Bologna, Cattolica di Milano, Iulm di Genova, nonché all’estero alla Yale University e alla Columbia University (Usa).

Ha pubblicato alcuni volumi di poesia, tra cui Il bar del tempo e Avrebbe amato chiunque (Guanda), con i quali ha vinto i premi più importanti in Italia (Montale, Carducci, Gatto, Ovidio, Camaiore, Metauro), Compianto, vita (Marietti), Apocalisse amore (Mondadori), Ballo lentamente con le tue ombre (Tracce).
È presente nelle più importanti antologie di poesia italiana del secondo Novecento edite da Mondatori e da Rizzoli e in numerose altre. Sue poesie sono edite in volume o in rivista in Francia, Usa, Venezuela, Russia, Inghilterra, Croazia, Cina e altri paesi.
Il romanzo breve I santi scemi è stato finalista al premio Berto 1995 per l’opera prima. Ma ha scritto anche Herman, una vita storta e santa puntata alle stelle (BUR) e pubblicato il romanzo per ragazzi I bambini nascono come le poesie.
Cura le collane di poesia de Il saggiatore e di Marietti. Dirige la rivista di poesia e arte “clanDestino” per i cui quaderni ha curato, tra l’altro, A casa dei poeti, conversazioni con i poeti italiani, Cantami qualcosa pari alla vita, conversazione con Mario Luzi e I cercatori d’oro. Sei nuovi poeti italiani. Ha tradotto da Rimbaud, Péguy, Dickinson e Baudelaire. Ha curato per Rizzoli una nuova edizione commentata a più voci della Commedia di Dante, il commento ad una edizione dei Cori da la Rocca di Eliot, un’edizione delle poesie di Ada Negri, delle lettere di E. Mounier e un’antologia di Charles Péguy. Ha curato un libro di interventi (Gadamer, Giussani, Bigongiari) dal titolo La sfida della ragione, Guaraldi 1998, e un’antologia di scritti d’amore di Giacomo Leopardi (Garzanti, 2000). È autore di testi teatrali rappresentati su diversi palcoscenici italiani, tra cui Il Piccolo Teatro di Milano e il Biondo di Palermo.
Per Rai 1 la tv Sat 2000 partecipa, cura e conduce programmi di poesia e di dibattito culturale, realizzando tra gli altri  Stupormundi (dialoghi tra poeta e scienziati alla ricerca delle scoperte di oggi), Parolà (per ragazzi e scuole, giochi e scoperte del mondo della parola) e Antivirus (dieci minuti di poesia in tv). È editorialista di Avvenire, Il Tempo e Il Sole24 ore